Ultima modifica: 27 Settembre 2016
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Secondaria Moro > Progetti significativi effettuati

Progetti significativi effettuati

Concorso Nazionale di Scrittura, VI Edizione, “Raccontare il Medioevo”

Il concorso, svoltosi nell’anno scolastico 2015/2016, richiama all’importanza dello studio della storia per la formazione delle generazioni future, studio che i docenti hanno il compito di promuovere secondo strategie motivanti ed innovative, quelle che hanno indubbiamente caratterizzato i lavori di tutte le classi premiate. Il racconto della prima A ha meritato la menzione speciale per aver saputo proporre con ironia e vivacità l’episodio della sconfitta di Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano senza però rinunciare alla fondatezza della documentazione storica e al legame con il patrimonio storico del territorio.

vai alla pagina dedicata alla premiazione

 Alla ricerca di tesori nascosti

Nell’ultima settimana di Aprile si è concluso il progetto per il concorso ministeriale “ALLA RICERCA DEI TESORI NASCOSTI”, a cui hanno partecipato  12 studenti  delle classi 3A e 3B  della scuola media Moro,

e il cui titolo è: UNA CHIESA ANTICA NELLA VALLE DEL FIUME OLONA: IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARTISTICO DIVENTA PROGETTO PER IL NOSTRO FUTURO. Il tesoro, ritrovato  dai ragazzi, si trova nel centro storico di Solbiate Olona ed è la chiesa del Sacro Cuore. Dopo un primo approccio conoscitivo dell’edificio si è proceduto a  un sopralluogo e al rilevamento fotografico sia del contesto urbanistico , sia dell’edificio, dando modo ai ragazzi di osservare direttamente le condizioni di parziale degrado, ma anche le parti recentemente recuperate.  Alla domanda come far rivivere questo edificio, la risposta è stata quasi unanime: una galleria d’arte per mostre temporanee, idea che prevede degli  interventi a vari livelli: dall’intonaco alle pareti, al rifacimento in forme creative del pavimento e delle vetrate e altro ancora. Il prodotto finale di questo lavoro, che è  durato un paio di mesi , è una raccolta di elaborati suddivisi in 4 sezioni: 1 e 2 trattasi di un reportage fotografico con la presentazione dell’edificio nelle sua attuali condizioni; 3 il progetto di riqualificazione contenente vari disegni e collage eseguiti dai ragazzi, infine,  la 4 sezione che vede la chiesa-galleria d’arte come un punto di ritrovo all’interno del percorso ciclopedonale della valle Olona. Qualunque sia l’esito del concorso,  i ragazzi hanno avuto modo di avvicinarsi a un mondo per loro nuovo che fa dell’impegno per il recupero delle testimonianze del passato un grande valore per  la società.