Ultima modifica: 27 Novembre 2016
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Progetti > progetti Moro > Una bella festa di premiazione per i ragazzi della prima A del plesso Moro

Una bella festa di premiazione per i ragazzi della prima A del plesso Moro

Un momento importante ma anche piacevole per i ragazzi della 1 A

Si è svolta a Roma, lunedì 9 maggio, nella cornice delle splendide sale che si snodano attorno al rigoglioso giardino di aranci dello storico palazzo dei Filippini sede dell’Istituto Italiano per il Medioevo, la Premiazione del Concorso Nazionale di Scrittura, VI Edizione, “Raccontare il Medioevo”.

Un momento importante ma anche piacevole per i ragazzi, l’insegnante Annamaria Tomasini e i genitori che li hanno accompagnati. Gli organizzatori hanno saputo allestire una cerimonia animata e ricca di riflessioni interessanti. Nei discorsi del presidente dell’Istituto Massimo Miglio e del consigliere del Ministro dell’Istruzione Luciano Chiappetta, il richiamo all’importanza dello studio della storia per la formazione delle generazioni future, studio che i docenti hanno il compito di promuovere secondo strategie motivanti ed innovative, quelle che hanno indubbiamente caratterizzato i lavori di tutte le classi premiate.

Il racconto della prima A ha meritato la menzione speciale per aver saputo proporre con ironia e vivacità l’episodio della sconfitta di Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano senza però rinunciare alla fondatezza della documentazione storica e al legame con il patrimonio storico del territorio.

Il pittore Giancarlo Benedetti Cocos ha poi raccontato ai ragazzi “ Il buono ed il cattivo governo” di A. Lorenzetti attraverso una sua rielaborazione personale. Fabio Bordi invece ha mostrato l’arte del mosaico attraverso una realizzazione dal vivo.

Una mattinata gioiosa, un esempio di bella scuola e di un rapporto davvero proficuo tra enti ed istituti scolastici!

CLICCA SULLA MINIATURA PER VEDERE L’IMMAGINE COMPLETA