Ultima modifica: 8 Gennaio 2019
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Progetti > progetti Moro > Progetto Life Skills Training Lombardia nei plessi Moro e Volta

Progetto Life Skills Training Lombardia nei plessi Moro e Volta

Calendario attività plesso Moro Calendario attività plesso Volta Schede monitoraggio x i docenti (occorre effettuare il login all’area riservata del sito)

Il LifeSkills Training, attivato nei plessi Moro e Volta, è un programma di prevenzione all’uso e abuso di sostanze validato scientificamente e dimostratosi capace di ridurre il rischio di abuso di alcol, tabacco e droghe.

Il programma è stato sviluppato negli Stati Uniti dal prof.Gilbert J. Botvin il quale sperimenta e verifica la validità del programma da oltre trent’anni (www.lifeskillstraining.com). Il LifeSkills Training ha ricevuto riconoscimenti da numerosi enti ed istituzioni del settore (fra cui NIDA, CSAP e CDC) e viene promosso ormai da diversi anni dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Attualmente il LifeSkills Training program è realizzato sul territorio lombardo coinvolgendo 205 Scuole secondarie di primo grado e circa 2962 insegnanti e 35000 studenti.

Il programma studenti (Middle School), esplicato sul sito http://www.promozionesalute.regione.lombardia.it/,  ha l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze e i comportamenti violenti fra i pre-adolescenti. E’ basato su oltre 25 anni di ricerche ed è oggi riconosciuto a livello internazionale come uno dei programmi maggiormente efficaci nella prevenzione delle dipendenze.

Il programma agisce sulle tre componenti di cui è composto il LifeSkills Training, secondo obiettivi specifici:

  • competenze personali: agisce sull’immagine di sé e l’autostima, promuove abilità creative di problem-solving, sviluppa competenze di gestione dello stress, dell’ansia e della rabbia;
  • abilità sociali: rafforza gli studenti rendendoli in grado di superare alcuni ostacoli sociali, ad esempio superando la propria timidezza, comunicando in modo chiaro, costruendo nuove relazioni e evitando comportamenti violenti;
  • abilità di resistenza all’uso di sostanze: rende in grado gli studenti di difendersi dalle pressioni sociali riguardanti l’utilizzo di tabacco, alcol e altre droghe.

Nella nostra scuola il programma, previsto nel Piano dell’Offerta Formativa sarà attivato

  • nelle classi prime, seconde e terze nei plessi Moro e Volta

prevederà un impegno settimanale di 1 o 2 ore a seconda dell’unità didattica in cui è suddiviso. La gestione in classe è affidata ai docenti che hanno seguito uno specifico corso di aggiornamento ed è supportata online da esperti dell’ASL. Ad ogni alunno verrà data una “guida studente” che sarà utilizzata per la maggior parte direttamente in classe durante le attività