parte il progetto Life Skills al plesso Volta
Il progetto ha l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze e i comportamenti violenti fra i pre-adolescenti. Per le classi prime si partirà il 01/03/21
LifeSkills Training Program Lombardia
Il progetto ha l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze e i comportamenti violenti fra i pre-adolescenti. E’ basato su oltre 25 anni di ricerche ed è oggi riconosciuto a livello internazionale come uno dei programmi maggiormente efficaci nella prevenzione delle dipendenze.
Il progetto agisce sulle tre componenti di cui è composto il LifeSkills Training, secondo obiettivi specifici:
- competenze personali: agisce sull’immagine di sé e l’autostima, promuove abilità creative di problem-solving, sviluppa competenze di gestione dello stress, dell’ansia e della rabbia;
- abilità sociali: rafforza gli studenti rendendoli in grado di superare alcuni ostacoli sociali, ad esempio superando la propria timidezza, comunicando in modo chiaro, costruendo nuove relazioni e evitando comportamenti violenti;
- abilità di resistenza all’uso di sostanze: rende in grado gli studenti di difendersi dalle pressioni sociali riguardanti l’utilizzo di tabacco, alcol e altre droghe.
Il progetto è composto da 3 livelli, un livello di base e due di rinforzo:
- Livello 1: sessione base (1^ media). È composto da 15 unità di lavoro (di queste 3 sono opzionali e riguardano il tema della violenza)
- Livello 2: sessione di rinforzo (2^ media). È composto da 10 unità di lavoro (di queste 2 sono opzionali e riguardano il tema della violenza)
- Livello 3: sessione di rinforzo (3^ media). È composto da 10 unità di lavoro (di queste 2 sono opzionali e riguardano il tema della violenza)
Nel nostro plesso verranno implementati quest’anno tutti i livelli.
Illustrazione del progetto regionale
CALENDARIO INTERVENTI NELLE CLASSI (Si precisa che gli interventi nelle classi possono essere eseguiti solo dai docenti che hanno seguito uno specifico corso di formazione)
Le Unità indicate con l’asterisco possono non venire svolte; quelle sottolineate sono da svolgere in 2 ore.
|
CLASSE 1A |
CLASSE 1B |
|
|||
Unità |
Docenti referenti |
Data |
Docenti referenti |
Data |
|
|
0. Introduzione al programma
|
Morandi |
Lun. 01/03/2021 3° ora |
Mantovani |
Mar. 02/03/2021 6° ora |
||
1. Immagine di sé |
Morandi |
Mar. 02/03/2021 2° e 3° ora |
Mantovani |
Mer. 03/03/2021 5° e 6° ora |
||
2. Prendere decisioni |
Morandi |
Mar. 09/03/2021 2° e 3° ora |
Mantovani |
Lun. 08/03/2021 2° e 3° ora |
||
3. Tabacco: miti e realtà |
Scandroglio |
Lun. 15/03/2021 1° ora |
Lucia |
Gio. 11/03/2021 4° ora |
||
4. Tabacco e biofeedback |
Scandroglio |
Gio. 18/03/2021 1° ora |
Lucia |
Lun. 15/03/2021 5° ora |
||
5. Alcol: miti e realtà |
Scandroglio |
Lun. 22/03/2021 1° ora |
Lucia |
Ven. 19/03/2021 5° ora |
||
6. Cannabis: miti e realtà |
Scandroglio |
Gio. 25/03/2021 1° ora |
Lucia |
Lun. 22/03/2021 5° ora |
||
7. Pubblicità |
Millefanti |
Mer. 31/03/2021 2° ora |
Millefanti |
Ven. 26/03/2021 1° ora |
||
8. Violenza e media* |
Millefanti |
Mer. 07/04/2021 2° ora |
Millefanti |
Gio. 08/04/2021 2° ora |
||
9. Gestione dell’ansia |
Morandi |
Mar. 13/04/2021 2° e 3° ora |
Mantovani |
Lun. 12/04/2021 2° e 3° ora |
||
10. Gestione della rabbia |
Scandroglio |
Lun. 19/04/2021 1° ora |
Lucia |
Ven. 16/04/2021 5° ora |
||
11. Abilità comunicative |
Ciffo |
Ven. 23/04/2021 3° ora |
Ciffo |
Lun. 19/04/2021 5° ora |
||
12. Abilità sociali A |
Galli |
Lun. 26/04/2021 2° ora |
Galli |
Ven. 23/04/2021 2° ora |
||
13. Abilità sociali B |
Colmegna |
Ven. 30/04/2021 4° ora |
Colmegna |
Mar. 27/04/2021 3° ora |
||
14. Assertività |
Morandi |
Mar. 04/05/2021 2° e 3° ora |
Mantovani |
Lun. 03/05/2021 2° e 3° ora |
||
15. Risolvere conflitti |
Colmegna |
Ven. 07/05/2021 4° ora |
Colmegna |
Gio. 06/05/2021 3° ora |
|
classe 2A |
classe 2B |
||||
Unità |
Insegnanti referenti |
Data |
Insegnanti referenti |
Data |
||
Unità 0 |
||||||
1. Abuso di droghe e violenza |
||||||
2. Prendere decisioni |
||||||
3. Influenza dei media |
||||||
4. Gestione dell’ansia |
||||||
5. Gestione della rabbia* |
||||||
6. Abilità comunicative |
||||||
7. Abilità sociali |
||||||
8. Assertività |
||||||
9. Risoluzione di conflitti* |
||||||
10. Resistenza alla pressione dei pari |
classe 3A | classe 3B | classe 3C | ||||
Unità | Insegnanti referenti | Data | Insegnanti referenti | Data | Insegnanti referenti | Data |
Unità 0 | ||||||
1. Abuso di droghe:cause e effetti | ||||||
2. Prendere decisioni | ||||||
3. Influenza dei media | ||||||
4. Gestione dell’ansia | ||||||
5. Gestione della rabbia* | ||||||
6. Abilità sociali | ||||||
7. Assertività | ||||||
8. Risoluzione di conflitti* | ||||||
9. Resistenza alla pressione dei pari |