ࡱ;   !"#$%&'()*+,-./0123456789:;<=>?@ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ[\]^_`abcdefghijklmnopqrstuvwxyz{|}~Root Entry   FMicrosoft Word-Dokument MSWordDocWord.Document.89qOh+'0 X`t  PDF / PEI-Normal Cristina2@vA@ei@@֨7@֨7 [pp Predefinito1$*$A$7$5$3$3B*OJQJCJsHsHPJnH^JaJ_HtHKHNNIntestazione 2@& & F & F$ >*5\(( WW8Num1z05o("" WW8Num1z1"" WW8Num1z2"!" WW8Num1z3"1" WW8Num1z4"A" WW8Num1z5"Q" WW8Num1z6"a" WW8Num1z7"q" WW8Num1z8(( WW8Num2z05o(>> WW8Num3z0OJQJCJPJ^JaJo((( WW8Num4z05o("" WW8Num5z0,, WW8Num6z0 5^Jo((( WW8Num7z05o((( WW8Num8z05o(22 WW8Num9z0OJQJ^Jo(.. WW8Num10z0 5^Jo(>> WW8Num11z0OJQJCJ5^JaJo(.!. WW8Num12z0 5^Jo("1" WW8Num2z1"A" WW8Num2z2"Q" WW8Num2z3"a" WW8Num2z4"q" WW8Num2z5"" WW8Num2z6"" WW8Num2z7"" WW8Num2z822 WW8Num3z1OJQJ^Jo(22 WW8Num3z2OJQJ^Jo(22 WW8Num3z3OJQJ^Jo("" WW8Num4z1"" WW8Num4z2"" WW8Num4z3"" WW8Num4z4"!" 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Integrare relazione finale? [N.B. Il presente documento vincola al segreto professionale chiunque ne venga a conoscenza (art. 622 C.P.). Esso va conservato all'interno del Fascicolo personale dell alunno, con facolt di visione da parte degli operatori che si occupano dello stesso] Redazione a cura del docente di sostegno, in sua assenza del coordinatore di classe in condivisione con i team dei docenti  SEZIONE I  DATI RIGUARDANTI L ALUNNO  (Redazione a cura del docente di sostegno, in sua assenza del coordinatore di classe in condivisione con i team dei docenti) COGNOME.......................................................................NOME& & & & & & & & & & & . DATA DI NASCITA & & & & & & . LUOGO........................................................................ RESIDENTE A..........................................VIA......................................N.........Tel& & ......... DIAGNOSI CLINICA: Consultabile presso l ufficio di presidenza della scuola da parte degli operatori che si occupano del caso.  Informazioni riguardanti il contesto familiare e sociale (rilevanti ai fini dell inclusione scolastica): ...& & & & & & & & & ..& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & &  DATI RELATIVI ALLA FREQUENZA SCOLASTICA ANNO SCOLASTICO& & & & & & & & SCUOLA& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. CLASSE& & & & SEZIONE& & & & & .. SCOLARIT PREGRESSA (indicare le scuole frequentate in precedenza, eventuali ripetenze) Denominazione Frequenza Regol. Irreg. Sostegno S NO ore Trattenimenti/ Ripetenze Asilo nido Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria I gr Scuola secondaria II gr  SEZIONE II  AREE TRASVERSALI Questa sezione deve essere elaborata congiuntamente dagli insegnanti, dagli operatori socio-sanitari e dai genitori dell alunno, e, se presenti, dall assistente ad personam (art. 9 della L. 104/92) e dal collaboratore scolastico. Il documento viene aggiornato ogni qualvolta se ne ravveda l utilit e comunque, sulla base di quanto disposto dal comma 8, art. 12 della L. 104/92,  a conclusione della scuola materna, della scuola elementare, della scuola media e durante il corso di istruzione secondaria superiore . Appare fondamentale che le varie aree vengano sempre trattate tenendo conto delle interazioni tra il soggetto e il contesto, con particolare attenzione alle barriere e/o facilitazioni esistenti e/o attivabili, sia nell ambito dell osservazione/descrizione che nell ambito dei prevedibili livelli di sviluppo. N.B.: Per la stesura di questa sezione si pu utilizzare la traccia allegata AREA COGNITIVA E NEUROPSICOLOGICAOsservazione/Descrizione dell alunno: Livello di sviluppo cognitivo & & & & & ............................& & .........& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Capacit mnestiche (memoria) & & & & & ............................& & .........& ...& & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Capacit attentive (attenzione) & ..........................................................& & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Organizzazione spazio-temporale & & & & & ................................& & ....& & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Strategie e stili di apprendimento& & & & & ............................& & ....................................................... & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Uso integrato di competenze diverse & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Tipo di pensiero & & & & & ............................& & ....& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Prevedibili livelli di sviluppo: & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... AREA AFFETTIVO-RELAZIONALEOsservazione/Descrizione dell alunno: Area del s ............................................................................................................ & & & & & ............................& & .........& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Rapporto con gli altri & & & & & .........................................................& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Motivazione al rapporto & & & & & ............................& & ........................& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Prevedibili livelli di sviluppo: & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... AREA COMUNICATIVA E LINGUISTICAOsservazione/Descrizione dell alunno: Lingua prevalente& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. Comprensione linguistica Italiana & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... Produzione linguistica Italiana& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. Uso comunicativo& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Necessit e modalit d uso di sistemi di comunicazione integrativi del linguaggio verbale (comunicazione aumentativa e alternativa, Lingua dei segni, altre modalit ) .................................................................................................................................... & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Contenuti prevalenti o di interesse& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Modalit di interazione & & .....................& & & ............................& & ....& & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Prevedibili livelli di sviluppo: & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... AREA SENSORIALE E PERCETTIVAOsservazione/Descrizione dell alunno: Funzionalit visiva& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Funzionalit uditiva& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Funzionalit tattile, gustativa, olfattiva & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Problemi percettivi& & & & & & & & & & & & & & & & & & ... & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Prevedibili livelli di sviluppo: & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... AREA MOTORIO-PRASSICAOsservazione/Descrizione dell alunno: Motricit globale& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Motricit fine& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Prassie semplici e complesse& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. Prevedibili livelli di sviluppo: & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. AREA DELL AUTONOMIA PERSONALE E SOCIALEOsservazione/Descrizione dell alunno: Autonomia personale& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Autonomia sociale& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Prevedibili livelli di sviluppo: & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. AREA DELL APPRENDIMENTOOsservazione/Descrizione dell alunno: Pregrafismo& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Lettura & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Scrittura & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Calcolo & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Prevedibili livelli di sviluppo: & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. DESCRIZIONE DEL CONTESTO E RILEVAMENTO DEI BISOGNI Breve e dettagliata descrizione del contesto (ambiente, ecc.), del gruppo-classe (specificare il nr. di alunni, le modalit di rapporto presenti nella classe, le interazioni fra i compagni e tutti quegli aspetti che concorrono a descrivere il clima scolastico), degli elementi che rappresentano barriere e degli elementi che si pongono come facilitazioni e degli altri elementi ritenuti rilevanti ai fini della progettazione. .......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................... ............................................................................................................................................................................. INTERESSI, ASPETTI MOTIVAZIONALI, VARIABILIT DI COMPORTAMENTO DELL ALUNNO NEI DIVERSI CONTESTI (sociali e personali). EVENTUALI NOTE DESCRITTIVE CHE RICHIEDONO APPROFONDIMENTI SPECIFICI & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... Dettagliata descrizione dei bisogni dell alunno con disabilit (MIUR, Linee Guida per l integrazione degli alunni con disabilit: La progettazione degli interventi da adottare riguarda tutti gli insegnanti perch l intera comunit scolastica chiamata ad organizzare i curricoli in funzione dei diversi stili o delle diverse attitudini cognitive, a gestire in modo alternativo le attivit d aula, a favorire e potenziare gli apprendimenti e ad adottare i materiali e le strategie didattiche in relazione ai bisogni degli alunni): ............................................................................................................................................................................ ............................................................................................................................................................................ ............................................................................................................................................................................ SEZIONE III  APPRENDIMENTI CURRICOLARI Questa sezione a cura degli insegnanti e va riformulata ogni anno scolastico. Per la compilazione fare riferimento a quanto riportato nella Sezione III della Traccia, Apprendimenti curricolari, PROGETTAZIONE DEL CURRICOLO La programmazione, oltre al consolidamento delle strumentalit di base, riguarder anche l acquisizione di contenuti afferenti alle singole discipline, secondo modalit e proposte individualizzate, ma affini il pi possibile alle proposte rivolte agli alunni della classe e con esse raccordate. Poich non possibile  omologare la programmazione per i quattro ordini di scuola, si indica una traccia contenente alcune voci alle quali fare riferimento per la programmazione di ciascun campo di esperienza o disciplina. Ogni scuola adatta lo schema secondo la propria peculiarit: gli obiettivi le finalit i contenuti le attivit previste la/le metodologia/e, ovvero le strategie didattiche le risorse (umane e materiali) i tempi le verifiche (i materiali di verifica, le modalit di verifica) la valutazione (che cosa si valuta, chi valuta) il raccordo con la programmazione di classe (si evidenziano gli elementi che consentono e prevedono il raccordo: possono essere contenuti, strumenti, modalit, ecc.) In sostanza, per ogni campo di esperienza, ambito o disciplina potr essere adottato uno schema come quello seguente: (Redazione a cura del docente di ciascun disciplinarista in collaborazione con il docente di sostegno) Campo di esperienza / ambito / disciplina ________________________ Osservazioni iniziali (livello di partenza& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Finalit& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Obiettivi& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Contenuti& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & . Attivit& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Metodologie/Strategie didattiche& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Risorse (umane / materiali)& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & .. Tempi& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Verifiche& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Valutazione& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Raccordo con la programmazione della classe& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & &  La scelta del curricolo e la Programmazione Curriculare, concordate dal team docenti, vegono riportate nel Registro dei Verbali e/o nell Agenda di Modulo e comunicate alla famiglia. Ogni insegnante operer secondo quanto previsto ed esplicitato dalla programmazione (si tenga presente che la progettazione pu essere oggetto di aggiornamento per una ridefinizione degli obiettivi e dei contenuti, sulla base delle necessit e delle potenzialit dell alunno). La progettazione curriculare deve essere in sintonia con il progetto di vita. Per la sola scuola secondaria: appare fondamentale l attenzione ad approfondire fin dall ingresso gli aspetti connessi agli interessi e propensioni del ragazzo, proprio nell ottica del progetto di vita e di un proficuo inserimento sociale e lavorativo, attraverso la tempestiva definizione di procedure e strategie per facilitare il raccordo con le realt post-scolastiche, inclusa la strutturazione di eventuali percorsi di alternanza scuola/lavoro. Le azioni specifiche vanno esplicitate fin da subito nella programmazione. SEZIONE IV  ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E ALTRI DATI (Redazione a cura del docente di sostegno, in sua assenza del coordinatore di classe in condivisione con i team dei docenti) Orario della classeOrarioLunedMartedMercoledGiovedVenerdSabato Interventi scolastici programmati per l alunnoOrarioLunedMartedMercoledGiovedVenerdSabato Per ogni intervento specificare: Che cosa viene fatto / Dove / Con chi Per rendere immediatamente leggibile la tabella si pu utilizzare un sistema di colorazione delle caselle a seconda delle modalit di svolgimento dell attivit. Esempio: |> Attivit individuali in classe con insegnante per il sostegno % rosso |> attivit di classe (in aula) % giallo |> attivit individuali fuori dall aula con insegnante per il sostegno % verde |> attivit in classe con presenza dell assistente-educatore % azzurro |> attivit di laboratorio con insegnante per il sostegno / con la classe % rosa |> attivit in piccolo gruppo eterogeneo con insegnante per il sostegno /curricolare% grigio N. di ore settimanali di sostegno didattico ________________ N. di ore settimanali di assistenza alla comunicazione e all autonomia_______________ Risorse della scuola (eventuali progetti) Laboratori Visite didattiche Viaggi di istruzione .... STRATEGIE PER LA GESTIONE DEI MOMENTI DI CRISI O DI EMERGENZA Possibili crisi (breve descrizione) ...& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Frequenza & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Strategie utili alla gestione& & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ..& & & & & & & . & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & Chi deve intervenire........................................................................................................................... Recapiti telefonici utili & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & & ... INTERVENTI TERAPEUTICO-RIABILITATIVI EXTRASCOLASTICI: Terapie svolte in orario extrascolastico:______________________________________ ___________________________________________________________________________ Interventi riabilitativi svolti in orario extrascolastico:___________________________ ___________________________________________________________________________ ATTIVITA EXTRASCOLASTICHE (ricreative, sportive, ecc.):___________________________ ____________________________________________________________________________  Il presente PDF/PEI concordato e sottoscritto da ciascun componente il GRUPPO di LAVORO Cognome/NomeFirmaQualifica/disciplina di insegnamento Insegnanti della classe       Famiglia    Figure educative (art. 9 della L. 104/092)     Operatori sanitari ASL /AO   Altri operatori (collaboratori scolastici, figure educative del territorio, extrascuola, ecc.)    Data, & & & & & & & & & & & Il Dirigente Scolastico ______________________________ Il presente PDF/PEI viene consegnato in copia a tutti i firmatari, e viene nuovamente sottoscritto nel momento in cui vi siano modificazioni o aggiornamenti significativi Il trattamento e la segretezza dei dati e delle informazioni qui registrati sono tutelati da quanto disposto dal D.Lvo 196/2003 recante disposizioni in materia di  Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. ALLEGATO  DEFINIZIONE DEL CURRICULO (SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO) iLConsiglio di Classe delibera la Scelta del curricolo Programmazione semplificata nei metodi e/o negli strumenti e/o nei contenuti in tutte o in alcune discipline (il C.d.C. definisce gli obiettivi, le strategie e gli strumenti, i metodi, i contenuti, ecc.). Specificare le attivit che si programmano in alternativa a eventuali discipline non svolte (definire contenuti, tempi, spazi, metodologie, verifiche, valutazione, strumenti, ecc.). Programmazione differenziata per le seguenti discipline Programmazione differenziata per tutte le discipline  La programmazione  semplificata non pregiudica la possibilit di conseguire il diploma di Scuola Secondaria di Secondo grado. Nella personalizzazione dei percorsi, alcune discipline possono essere parzialmente  omesse : in tal caso bisogna prevedere  altre attivit , che devono essere programmate e valutate. L art. 16 della L. 104/92, prevede infatti che nella valutazione degli insegnanti sia indicato  per quali discipline siano stati adottati particolari criteri didattici, quali attivit integrative e di sostegno siano state svolte, anche in sostituzione parziale dei contenuti programmatici di alcune discipline . La programmazione  differenziata prevista UNICAMENTE per la scuola secondaria di secondo grado. Una volta definita questa scelta, il consiglio di classe (o modulo o team docenti) DEVE convocare la famiglia e solo se la famiglia la sottoscrive viene attuata: diversamente deve procedere con la programmazione semplificata. La dicitura  differenziata non viene utilizzata nella scuola dell infanzia, primaria e secondaria di I grado. L adozione della programmazione differenziata non consente allo studente di conseguire il Diploma di Maturit, ma solo l attestazione delle competenze acquisite, da spendere nel mondo del lavoro. Aggiornamenti Data & & & & & & & & & & & & & & & & & Area cognitiva e neuropsicologica Area affettivo-relazionale Area comunicativa e linguistica Area sensoriale e percettiva Area motoria e prassica Area dell autostima personale e sociale Area dell apprendimento Contesto Interessi, aspetti motivazionali, variabilit di comportamento dell alunno nei diversi contestiModifiche operate nelle progettazione del curricolo Nuova pianificazione oraria per rispondere ai bisogni dell alunno  Gli aggiornamenti al PDF/PEI sono concordati e sottoscritti da ciascun componente il GRUPPO di LAVORO Cognome/NomeFirmaQualifica/disciplina di insegnamento Insegnanti della classe       Famiglia    Figure educative (art. 9 della L. 104/092)     Operatori sanitari ASL /AO   Altri operatori (collaboratori scolastici, figure educative del territorio, extrascuola, ecc.)    Data, & & & & & & & & & & & Il Dirigente Scolastico ______________________________ Il presente PDF/PEI viene consegnato in copia a tutti i firmatari, e viene nuovamente sottoscritto nel momento in cui vi siano modificazioni o aggiornamenti significativi Il trattamento e la segretezza dei dati e delle informazioni qui registrati sono tutelati da quanto disposto dal D.Lvo 196/2003 recante disposizioni in materia di  Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.  L integrazione scolastica ha come obiettivo lo  sviluppo delle potenzialit della persona handicappata nell apprendimento, nella comunicazione, nelle relazioni e nella socializzazione. L esercizio del diritto all educazione e all istruzione non pu essere impedito da difficolt di apprendimento n da altre difficolt derivanti dalle disabilit connesse all handicap (L. 104/92, art. 12, commi 3 e 4).  PAGE 2 RVl t hlX\X\^`2jlf˺複k,B*phCJsHsH5nH^JaJOJQJ jU9B*phCJsHsH5nH^JaJOJQJHhI HhIB*phCJ^JaJOJQJ B*phCJ5^JaJOJQJB*phHhI!CJ^JaJOJQJHhICJ^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJ)fj&*:< L^bdf| "$&(*,JNPRTVXZR`b(ƷB*phCJ^JaJOJQJB*phCJ^JaJOJQJ;CJ5^JaJOJQJ#;B*ph_IzCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJH04z~ !P!R!!"#b##$$$%b%%%%%%%%%D&'(()P)R))2*t**++++\+`++,,,,D----:..00T1111n222N3333CJ5^JaJOJQJ B*phCJ5^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJCJ6^JaJOJQJI333304444R55\6666:777777788`8899`999:T:X:::8;<;@;B;D;;;;@<<<<.=0=r==>>>>>>L>P>>>2?4?~???@`@b@@@@:AAAAAAAAA#B* phCJ5^JaJ\OJQJCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJPALBPBRBEE4E6EE\HIIIJ4KKKKKKL\M&NNOP`QRTTThTnTUUUUU2V6VXXZZZ [6[[[[l\\^^^ ^"^$^&^(^*^,^.^0^2^迿褤B* phCJ^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJB*phCJ^JaJOJQJB*phTCJ^JaJOJQJCJ^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJ@2^4^6^8^:^<^>^@^B^D^F^H^J^L^6_:_` ` `````"aaaa4b8bJbbbbcLcccccdVdZddd,e0efeeeeefRffff gdghg~gg"h&h|hhhiitiiiill4m8mCJ65^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJ B*phCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJK8mvmpVqZqqqqrrrrrrss,stRtbtrtttttttttCJ^JaJOJQJ B*phCJ5^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJCJ>*5^JaJOJQJOttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttttruvuxuvvvvwwVw\wfw~wwwwx(CJ5fHq ^JaJOJQJ%CJfHq ^JaJOJQJ(CJ5fHq ^JaJOJQJ%CJfHq ^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJ<x.xlxnxpxtx~xxxxyyyy,y.y4yJyyyyyyyyfzƱ螉zgRz(CJ5fHq ^JaJOJQJ%CJfHq ^JaJOJQJB*phTCJ^JaJOJQJ(CJ5fH`q ^JaJOJQJ%CJfH`q ^JaJOJQJ(CJ5fHq ^JaJOJQJ%CJfHq ^JaJOJQJB*phCJ^JaJOJQJCJ^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJfzjzvzzz|zz{{{ |0|\|h|l|n|p|||n}}D~~,024@؁܁"ȃbfhjl̄ $&>J̅Ѕ҅ԅօ؅څ܅ޅȽȽCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJB*phCJ^JaJOJQJ(CJ5fHq ^JaJOJQJ%CJfHq ^JaJOJQJE "$&(*,.0246V† .ʇ·Ї҇ԇɺɺCJsH sH ^JaJOJQJCJsH sH 5^JaJOJQJCJsH sH 5^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJIԇև؇ڇ܇އDHڈptd|jn02FH(~nrtvz|~~ƒ $(4^bhCJ6^JaJOJQJB*phCJ^JaJOJQJCJ>*5^JaJOJQJCJ>*^JaJOJQJCJ^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJBRVXZ\^`bdfhjlnp @DFHJLNҜ֜؜ڜܜޜjnprtvxĝȝʝ̝ΝНҝ CJ5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJ\,,02468:<>@BDFHJLNPRTVXZ\^`bdtxz|~ȹCJsH sH ^JaJOJQJCJsH sH 5^JaJOJQJCJsH sH 5^JaJOJQJCJ^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJI  "HX\^`bdfhjln*.02468:<>@Bdhv:vz|Хԥħȧʧ̧Χԧ4 0JjU CJ6aJCJaJ jUCJ^JaJOJQJCJ5^JaJOJQJCJsH sH ^JaJOJQJCJsH sH 5^JaJOJQJE 0JjU0JTV <$$Ifd%  p 44l44l4f4$If$a$$a$$a$$a$$a$$a$$a$ jlZ\Z\^` $If$a$:$$If%  p 44l44l4f4$If$IfG$hj(* $If$a$ $IfK$$a$ $IfK$G$$If$IfG$:$$If%  p 44l44l4f4N`~8$IfK$L$re &b7S% 2p244l44l4f4 $IfK$$a$ $IfK$$a$ $If$a$ $If$a$ $IfK$$a$ $IfK$G$ $IfK$$a$G$$IfK$ "?7++ $IfK$$a$G$$IfK$$IfK$L$֞e &b7S% FpF44l44l4f4"$&(*,3$IfK$L$֞e &b7S% FpF44l44l4f4 $IfK$$a$G$,LNPRTVX $IfK$$a$G$$IfK$XZ?7++ $IfK$$a$G$$IfK$$IfK$L$֞e &b7S% FpF44l44l4f43$IfK$L$֞e &b7S% FpF44l44l4f4 $IfK$$a$G$ $IfK$$a$G$$IfK$?9$If$IfK$L$֞e &b7S% FpF44l44l4f4*24|~$IfG$$Ifdh$a$dh$a$dh$a$dh$a$dh$a$dh$a$:$$If%  p 44l44l4f4 ~ !!"#d#~tj $If & F $If & F $If & F $If & F $If^]` $If & F$IfP$$If0%% p44444f4 d##$$$%d%%%%%%%:$$If%  p 44l44l4f4$If $If^]` $If & F $If & F %%F&'(( ))4*v**+ $If & F $If & F $If^]` $If & F $If:$$If?&  p 44l44l4f4 +++^+`++,,,F-wmaW $If & F $If^]` $If & F $If & F :$$If?&  p 44l44l4f4$If:$$If?&  p 44l44l4f4 F---<..00V11p223P33$If $If^]` $If & F $If & F $If^]` $If & F $If & F $If^]` 333332444T55wkak $If & F $If^]` $If & F:$$If?&  p 44l44l4f4$If:$$If?&  p 44l44l4f4 5^666<7777778:$$If?&  p 44l44l4f4$If $If^]` $If & F $If & F 88b889b99:Z:::>; 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