Ultima modifica: 27 Novembre 2016
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Progetti > progetti Volta > Progetto “Testimoni della Memoria” al plesso Volta

Progetto “Testimoni della Memoria” al plesso Volta

La nostra scuola ha aderito, in occasione della Giornata della Memoria, all’iniziativa del Liceo Curie di Tradate “Testimoni della Memoria”.

“Testimoni della Memoria” è un progetto nato lo scorso anno ed ideato dalla Commissione Memoria del Liceo Curie, con l’obiettivo di organizzare un viaggio didattico-educativo che permettesse ai ragazzi di affrontare la storia e studiarla vedendo i “luoghi”, in modo da entrare nel tessuto degli avvenimenti per ricostruirli e raccontarli.ingresso al campo di Auschwitz

Il progetto ha visto coinvolti una ventina di alunne (dalla classe seconda alla quinta) e due docenti, che sono hanno visitato il campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. La finalità del viaggio era quella di proporre agli alunni di diventare essi stessi “testimoni della memoria”.

Al viaggio, infatti, è seguita una fase di riflessione collettiva che ha permesso alle alunne di confrontarsi, ed una fase operativa per capire come trasmettere in modo efficace e chiaro l’esperienza fatta, come raccontare “il loro viaggio”, le loro sensazioni e le loro emozioni. 

Frutto di tutto ciò è la realizzazione di una mostra video-fotografica , realizzata con gli scatti delle alunne, che ricostruisce la storia così come loro l’anno sperimentata e vissuta, ma soprattutto scopo fondamentale è trasmettere in modo forte le loro emozioni ad altri giovani. Le alunne, nel ruolo di guide, introducono gli spettatoti/uditori in quella che è stata la loro esperienza, testimoniando ciò che hanno visto e raccontando le emozioni che hanno provato.

L’intervento, da parte di un gruppo di studenti e una insegnante del Liceo Curie-Tradate, che sono i “Testimoni della memoria”, reporter del viaggio ad Auschwitz e a Birkenau è previsto per LUNEDÌ 22 FEBBRAIO 2016 dalle ore 8.30 alle ore 9.30 presso l’aula magna del plesso Volta ed è indirizzato agli alunni delle classi terze.ingresso a Birkenau e i tristemente famosi binari

Si ringraziano fin da ora le studentesse Esteranna Francescato, Margherita Castiglioni, Virginia Banfi e Federica Asperti e la loro insegnante prof. Anna Giulia Saporiti.

Un ringraziamento all’assessore Vigorelli che ha sponsorizzato l’iniziativa e si occuperà dell’organizzazione del trasporto delle studentesse.