Ultima modifica: 13 Maggio 2022
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Progetti > Green School > Archivi storici > Ponti > Progetto “Green School” alle Ponti

Progetto “Green School” alle Ponti

La Scuola dell’Infanzia “A. Ponti” s’impegna a diventare “Green School” e ad adottare comportamenti virtuosi per la salvaguardia ambientale.
1ª attività prevista
Gli alunni della scuola inizieranno il loro percorso con la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico (23 febbraio 2018) “M’illumino di meno 2018”.
Dopo questa iniziativa proseguiranno sulla via del risparmio e di uno stile di comportamento quotidiano sostenibile, individuando per ogni classe, a turno, 2 bambini di 5 anni (1 come riserva) che nel ruolo di supervisori porranno attenzione ad un consapevole uso delle luci.
2ª attività prevista
Raccolta separata della carta in ogni sezione.
Pulizia del giardino esterno alla scuola (carte gettate qua e là dal mago vento) con sensibilizzazione alle buone e sane abitudini.
Canto: “Una città pulita”.

3ª attività prevista
Niente spreco con la carta riciclata fai da te:
strappa le carte;
metti la carta in ammollo;
mescola amido di mais;
frulla la carta;
utilizza un pannello di rete;
crea un nuovo foglio “niente spreco”;
gioco: lo smistatutto, a squadre, in salone;
ancora da progettare e definire, con l’ausilio di enti sul territorio, l’uscita “Ripuliamo le sponde del nostro fiume Olona” (eventualmente da posticipare all’inizio del nuovo anno scolastico 2018/2019 per motivi organizzativi).