Ultima modifica: 27 Novembre 2016
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Progetti > progetti Pascoli > plessi Pascoli e Moro: progetto vivi la vita gratis

plessi Pascoli e Moro: progetto vivi la vita gratis

Progetto Vivi la vita gratis: Sabato 28 maggio 2016 presso l’oratorio Giovanni Paolo II di Solbiate Olona si è svolto per il terzo anno l’IRC Day

Gli Insegnanti di Religione Cattolica  dell’ Istituto Comprensivo Completo Statale “A. Moro” di Solbiate Olona e Gorla Maggiore

Hanno proposto nell’anno scolastico 2015/16, il PROGETTO: VIVI  LA VITA …GRATIS  !

Si è trattato  di un percorso culturale rivolto alle persone ed ai gruppi di tutte le età, presenti sul territorio delle nostre Scuole e Parrocchie.

L’intento del Progetto è stato quello di:

– comunicare e sperimentare la Gratuità ed il Perdono come stile di vita, superandone il semplice significato catechistico, per puntare all’integrazione con le varie realtà del territorio come ricchezza per il miglioramento della Qualità della Vita.
– favorire il rapporto fra le agenzie socio-educative del territorio allo scopo di costituire una vera alleanza educativa per le prevenzione del disagio giovanile e la possibile risoluzione del problema del gap generazionale.
Il Coordinamento delle iniziative scolastiche è avvenuto con la partecipazione volontaria degli Insegnanti di Religione dell’ Istituto Comprensivo: per la Scuola Primaria “Pascoli” Ins. Anna Maria Villano, per la Secondaria di Primo Grado “A. Moro” Prof. Roberto Silano.

Sabato 28 maggio 2016 presso l’oratorio Giovanni Paolo II di Solbiate Olona si è svolto  per il terzo anno l’IRC Day: all’interno dell’avvenimento è stato possibile visitare una mostra dei prodotti realizzati dagli alunni della scuola Primaria e Secondaria di Primo grado; gli alunni si sono esibiti in canti e balli che rispecchiavano gli obiettivi del Progetto “Vivi la vita… gratis”; quest’anno tutti gli obiettivi erano inerenti al Giubileo della Misericordia: strada per una nuova umanità.

La mattinata ha visto la partecipazione di parecchi genitori ed alunni, tutti si sono divertiti condividendo un clima di vera festa, amicizia e solidarietà.

Visto il successo anche di questa terza edizione di IRC Day, si pensa di riproporre il Progetto “Vivi la vita … Gratis!” anche per il prossimo anno scolastico.

Filmato_Vivi_la_vita_gratis