Ultima modifica: 10 Maggio 2017
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Progetti > progetti Volta > Il C.C.R. di Gorla Maggiore sulle orme di Angelo Vassallo

Il C.C.R. di Gorla Maggiore sulle orme di Angelo Vassallo

Sabato 6 maggio in sala Carnelli a Gorla Maggiore si è svolto il consiglio comunale dei ragazzi

Il giorno 6 maggio in sala Carnelli a Gorla Maggiore si è svolto il consiglio comunale dei ragazzi.

Il sindaco Pietro Zappamiglio ha presentato il nuovo sindaco del C.C.R., David Dell’Acqua, e tutti i consiglieri (Melissa Espino, Mattia Cecconello, Giorgia Banfi, Matteo Gorno, Fabiola Fumagalli, Thomas Durante, Sabrina Caimi, Mirko Munaro, Ilaria Caputo, Beatrice Giovanelli, Lorenzo Stornaiuolo, Sofia Moroni e Matteo Raimondi).

Il C.C.R. ha esposto il lavoro svolto durante questo anno scolastico. Innanzitutto i ragazzi delle classi terze hanno raccontato i loro incontri con l’ex magistrato Gherardo Colombo e con Giovanni Impastato, fratello della vittima di mafia Peppino Impastato.

Poi i ragazzi, tutti insieme, hanno mostrato i loro lavori riguardanti il “Progetto Vassallo”: uno spot, una locandina (in cui si invitavano tutti all’inaugurazione del 2 settembre del sentiero dedicato al sindaco Vassallo) e infine una presentazione power point sulla vita del sindaco di Pollica, attento alla legalità e all’ambiente, ucciso nel 2010.

È stata una mattinata molto bella e costruttiva in cui siamo riusciti a conoscere meglio nuove figure molto importanti nella storia del nostro Paese.

                                          Il C.C.R. di Gorla Maggiore