Ultima modifica: 19 Giugno 2018
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > News > Formarsi per una scuola inclusiva: work in progress

Formarsi per una scuola inclusiva: work in progress

Formazione in progress dei docenti per una scuola inclusiva.

L’Istituto “Aldo Moro” si propone di diffondere e potenziare la cultura dell’inclusione promuovendo percorsi di formazione e facilitando la partecipazione ad azioni di formazione organizzate a livello territoriale.
Il presente documento declina, in ordine cronologico, gli ambiti formativi che vedono impegnati i nostri docenti.
 
 
COORDINATORE PER L’INCLUSIONE
Organizzazione: rete CTS-CTI.
Docenti interessati: 1.
Totale ore: 100.
 
Il docente coordinatore per l’inclusione (nota miur 37900 del 15.11.2015) è una figura di staff che, collaborando con il dirigente scolastico, assicura un efficace coordinamento di tutte le attività progettuali di istituto, finalizzate a promuovere la piena integrazione di ogni alunno nel contesto della classe e della scuola.
Si rende noto, per approfondimenti, l’intervento della dott.ssa Garlaschelli nella giornata di studi del 2 marzo 2016 nell’ambito della formazione per la promozione di figure di coordinamentohttp://www.ustservizibs.it/sito/wp-content/uploads/2014/12/Garlaschelli-il-coordinatore-per-linclusione.pdf
 
 
SPORTELLO AUTISMO
Periodo: dal 23 gennaio 2017
Organizzazione: CTS.
Docenti interessati: 1.
 
 
Obiettivo fondamentale dello sportello è offrire a tutte le istituzioni scolastiche della provincia che accolgono alunni con autismo un servizio di supporto e consulenza sull’intervento educativo e didattico proposto nelle classi promuovendo un dialogo attivo con la famiglia e la rete di supporto.
  
 
SOS sostegno
Periodo: novembre 2017
Organizzazione: CTS Tradate.
Docenti interessati: 6.
 
 
La rete CTS/CTI ha organizzato un breve percorso per sostenere nella loro funzione i docenti senza titolo di specializzazione, nominati su posto di sostegno, offrendo un pacchetto informativo minimo ed indispensabile per poter affrontare l’iter procedurale dell’inclusione, evitando grossolani errori e procedendo almeno secondo quanto previsto dalla norma.
 
Docente referente
Anna Maria Marinoni