“Danziamo insieme” alle De Amicis: progettare in modo inclusivo
Area inclusione: progetto Girotondo, attività “Danziamo insieme”
Nel mese di gennaio 2018 si è concluso nel plesso “De Amicis” un progetto inclusione a classi aperte denominato “Progetto Girotondo: danziamo insieme”.
Sono stati coinvolti alunni con bisogni educativi speciali e non delle classi terze, quarte e quinte.
Gli alunni si sono cimentati in piccoli momenti di esplorazione del proprio movimento, libero o ritmico, sotto la guida e lo sguardo dell’adulto, i quali si sono trasformati poi in ricerca attiva, scoperta e consapevolezza. Sono state privilegiate le attività pratiche guidate (singole e di gruppo), le proposte creative, i percorsi di apprendimento ludico cooperativo.
Gli obiettivi del progetto prefissati e raggiunti sono i seguenti:
-
Facilitare la libera espressione del movimento
-
Promuovere una crescita equilibrata e globale della persona
-
Favorire l’attività sinergica di corpo/mente
-
Favorire la socializzazione
-
Promuovere e favorire l’integrazione di alunni con disagio e/o problematiche socio-relazionali
-
Arricchire il linguaggio motorio e sviluppare una terminologia del movimento
L’esperienza è risultata molto stimolante ed ha permesso ai partecipanti di:
-
vivere esperienze ludiche mirate al benessere psicofisico e alla sintonia di gruppo;
-
sperimentare, attraverso la danza educativa, un lavoro di ricerca conoscitiva, artistica e scientifica sul proprio corpo.
Le attività si sono svolte il giovedì mattina dalle ore 11:50 alle ore 12:45 e sono state condotte dall’insegnante di sostegno Possetto Solange e dall’educatrice comunale Boiocchi Jessica.
Hanno partecipato anche le docenti Boccardi Alice, Grandin Stefania, Lo Porto Valeria e l’educatrice comunale Testa Simonetta.
Le referenti del progetto
Insegnante Possetto Solange
Educatrice comunale Boiocchi Jessica