ࡱ> ];bjbj4K3fCfCPPPPPPPP8PD:QPi`RRRRRSSSHiJiJiJiJiJiJi$)nplniPSSSSSniPPRRiVVVS*PRPRHiVSHiVVTfhRoUYPTpg4ii0i"h7qT7qDh7qPhVSSSniniVSSSiSSSS7qSSSSSSSSSfC pO: Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" Solbiate Olona Gorla Maggiore (Varese) Curricolo verticale per competenze Arte e immagine novembre 2016 Scuola primaria COMPETENZA CHIAVE EUROPEATRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA Lalunno utilizza le conoscenze e le abilit relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi (espressivi,narrativi,rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici ma anche audiovisivi e multimediali). in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere darte, fotografie )e messaggi multimediali (sport, brevi filmati..).Individua principali aspetti formali dellopera darte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria. Conosce i principali beni artistico culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilit e rispetto per la loro salvaguardia. Classe primaCOMPETENZE SPECIFICHEABILITACONOSCENZEEsprimersi e comunicare Produce immagini di diverso tipo utilizzando tecniche diverse Conosce ed utilizza diversi materiali Rappresenta lo schema corporeo in modo completo Rappresenta esperienze proprie e di elementi della quotidianit Colloca e rappresenta graficamente gli elementi del paesaggio fisico in base alla linea terra / cielo Potenzia la creativit usando tecniche manipolative Crea oggetti con materiale di recuperoleggereRiconosce attraverso un approccio operativo linee, colori, formeRiconosce i colori primari e secondari Descrivere un'immagine Descrive e riordina una sequenza di immaginiClasse seconda Esprimersi e comunicare Elabora creativamente Esprime sensazioni ed emozioni attraverso prodotti personali. Rappresenta e comunica la realt percepita. Sperimenta strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici e pittorici. Colora utilizzando tecniche diverse. Riconosce ed utilizzare i colori primari e secondari.Riconosce gli elementi del linguaggio visivo: I segni e le linee I colori caldi e freddi I colori primari e secondari I colori complementari Le scale cromatiche Le tecniche grafiche e pittoriche: Utilizza strumenti di coloritura diversi Manipola materiali diversiOsservare e leggere le immagini Osserva, esplora, descrive e legge le immagini (quali opere d'arte, fotografie, manifesti, fumetti). Verbalizza emozioni e sensazioni suscitate dall'osservazione di immagini. Riconosce in un testo iconico - visivo gli elementi essenziali. Riconosce gli elementi del linguaggio visivo( linee, colori, forme).Classe terzaEsprimersi e comunicare Coglie le diverse tonalit di uno stesso colore e usa i colori in modo espressivo. Rappresenta e comunica la realt percepita in modo personale, comunicando i propri stati d'animo ed emozioni. Sperimenta tecniche diverse per realizzare prodotti grafici.Riconosce colori primari, secondari e complementari. Sa trasformare immagini ricercando soluzioni figurative originali. Percepisce stati d'animo ed emozioni attraverso le immagini. Utilizza diverse tecniche di rappresentazione grafica Comprendere e apprezzare le opere darte Guarda ed osserva un'opera d'arte individuandone le principali caratteristiche.Riconosce elementi essenziali per la lettura di un'opera d'arte. Conosce principali forme di espressione artistica.Classe quarta Comprendere arte, immagine e letteratura Elabora creativamente produzioni personali e autentiche per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresenta e comunica la realt percepita; Trasforma immagini e materiali ricercando solu-zioni figurative originali. Sperimenta strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali. Introduce nelle proprie produzioni creative elementi linguistici e stilistici scoperti osservando immagini e opere d'arte.Riconosce gli elementi essenziali per la lettura di un'opera d'arte (pittura, , fotografia, film) Produce elaborati grafici rispettando gli elementi essenziali. Utilizza tecniche di rappresentazione grafica, plastica, audiovisiva Osservare e leggere le immaginiGuarda e osserva con consapevolezza un'immagine e gli oggetti presenti nell'ambiente descrivendo gli elementi formali e utilizzando le regole della percezione visiva e l'orientamento nello spazio. Riconosce in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.Conosce nella rappresentazione iconografica la grammatica e la tecnica del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volumi e spazio).Comprendere e apprezzare le opere darteIndividua in un'opera d'arte, gli elementi essenziali dell'artista per comprenderne il messaggio e la funzione. Familiarizza con alcune forme di arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture.Conosce le opere delle antiche civilt: la funzione, il significato, le necessit; gli artisti e il ruolo da essi ricoperto nelle proprie societ.Classe quinta Esprimersi e comunicare Elabora creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni; rappresenta e comunica la realt trasforma immagini e materiali ricercando solu-zioni figurative originali; sperimenta strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.Riconosce elementi del linguaggio visivo:la fotografia, il dipinto, le vignette, audiovisivi. Osservare e leggere le immagini Guarda e osserva con consapevolezza un'immagine e gli oggetti presenti nell'ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva e l'orientamento nello spazio; riconosce in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo.Riconosce gli elementi del linguaggio grafico-pittorico: il punto, la linea, la forma,il colore, la luce..Comprendere e apprezzare le opere darteIndividua in un'opera d'arte, sia antica che moderna, gli elementi es-senziali di forma, linguag-gio, tecnica e stile dell'artista per comprende-re messaggio e funzione; riconosce e apprezza nel proprio territorio gli aspetti caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico e i principali monumenti storico-artistici.L'opera pittorica e architettonica nelle diverse civilt (egizia, cretese, greca, etrusca e romana).LIVELLO 1 Traguardi fine cl. III della scuola primariaLIVELLO 2 Traguardi per la fine della scuola primariaLalunno utilizza le conoscenze e le abilit relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi : espressivi,narrativi,rappresentativi e comunicativi e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti:grafico-espressivi, pittorici e plastici ma anche audiovisivi .Lalunno utilizza le conoscenze e le abilit relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi:espressivi,narrativi,rappresentativi e comunicativi e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti: grafico-espressivi, pittorici e plastici ma anche audiovisivi e multimediali. in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini (opere darte, fotografie )e messaggi multimediali (sport, brevi filmati). Individua principali aspetti formali dellopera darte; apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria. Conosce i principali beni artistico culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilit e rispetto per la loro salvaguardia. Scuola secondaria di primo grado COMPETENZA CHIAVE EUROPEATRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO La disciplina arte e immagine ha la finalit di sviluppare e potenziare nellalunno le capacit di esprimersi e comunicare in modo creativo e personale, di osservare per leggere e comprendere le immagini e le diverse creazioni artistiche, di acquisire una personale sensibilit estetica e un atteggiamento di consapevole attenzione verso il patrimonio artistico. Il percorso formativo dovr riconoscere e valorizzare le conoscenze ed esperienze acquisite dallalunno nel campo espressivo e multimediale anche fuori dalla scuola, come elementi utili al processo di formazione e di capacit critica. Attraverso questo percorso lalunno impara ad utilizzare e fruire del linguaggio visivo e dellarte, facendo evolvere lesperienza espressiva spontanea in modo sempre pi consapevole, sviluppando le proprie capacit creative mediante lutilizzo di codici e linguaggi espressivi. Lo sviluppo di queste capacit una condizione necessaria per creare un atteggiamento di curiosit e interazione con il mondo artistico, in cui fondamentale la conoscenza dei luoghi e dei contesti storici, degli stili e delle funzione che caratterizzano la produzione artistica e artigianale appartenente anche a diverse civilt per permettere di sviluppare interazioni interculturali. Fondamentale leducazione alla salvaguardia e alla conservazione del patrimonio artistico e ambientale a partire dal territorio di appartenenza.Classe primaEsprimersi e comunicare Progetta elaborati grafici/pittorici creativi. Applica correttamente le tecniche grafiche. Utilizza adeguatamente gli strumenti tecnici.Conosce le principali regole del linguaggio visivi; punto, segno, linea, colore.Osservare e leggere le immagini Applica correttamente semplici percorsi di osservazione dellimmagine. Descrive con linguaggio appropriato gli elementi formali ed espressivi dellimmagine. Conosce il significato espressivo delle tipologie iconografiche pi comuni: fumetto, pubblicit Conosce gli elementi formali essenziali che compongono limmagine. Conosce il linguaggio specifico. Comprendere ed apprezzare le opere darte Legge e descrive con terminologia appropriata le opere pi significative della storia dellarte antica. Riconosce alcune tipologie di beni culturali: siti archeologici, manufatti artigianale Conosce i periodi pi importanti della storia dellarte antica. Conosce il valore culturale della produzione artistica nellaspetto espressivo, funzionale e materiale. Conosce il linguaggio specifico.Classe secondaEsprimersi e comunicareProgetta e realizza elaborati creativi personali . Scegli e applica le tecniche finalizzate alla comunicazione espressiva. Utilizza autonomamente gli strumenti tecnici.Conosce i principali elementi del linguaggio visivo: colore, spazio, textures , volume, luce, ombra e movimento.Osservare e leggere le immagini Applica correttamente percorsi di osservazione ad immagini multimediali con vari gradi di approfondimento. Descrive con linguaggio appropriato gli elementi formali ed espressivi.Conosce il significato espressivo delle diverse tipologie di immagini: grafiche, pittoriche, multimediali. Conosce gli elementi formali che compongono limmagine. Conosce il linguaggio specifico.Comprendere e apprezzare le opere darteLegge e descrive con terminologia appropriata le opere pi significative della storia dellarte moderna, con diversi gradi di approfondimento. Riconosce alcune tipologie di beni culturali: museali, artigianali, architettura e arredo urbano.Conosce i periodi e gli artisti pi importanti della storia dellarte moderna. Conosce il valore culturale della produzione artistica nellaspetto espressivo, funzionale e materiale. Conosce il linguaggio specifico.Classe terzaEsprimersi e comunicareProgetta e realizza elaborati creativi e originali, rielaborando opere darte. Scegli e applica tecniche grafiche, pittoriche e plastiche finalizzate allespressivit del messaggio. Utilizza autonomamente gli strumenti tecnici, integrando pi media.Conosce gli elementi e le regole del linguaggio visivo.Osservare e leggere le immaginiApplica correttamente percorsi di osservazione dellimmagine con vari gradi di approfondimento. Descrive con linguaggio appropriato gli elementi formali ed espressivi.Conosce il significato espressivo delle diverse tipologie di immagini: grafiche, pittoriche, multimediali. Conosce gli elementi formali che compongono limmagine. Conosce il linguaggio specifico. Comprendere e apprezzare le opere darteLegge e descrive con terminologia appropriata le opere pi significative della storia dellarte moderna e contemporanea con diversi gradi di approfondimento. Riconosce alcune tipologie di beni culturali: museali, artigianali, industrial designe, installazioni, video-art. Ipotizza interventi di tutela del patrimonio artistico-culturale Conosce i periodi e gli artisti pi importanti della storia dellarte moderna e contemporanea. Conosce il valore culturale della produzione artistica nellaspetto espressivo, funzionale e materiale. Conosce il linguaggio specifico. Conosce le problematiche relative alla tutela del patrimonio artistico-culturale     ,-UVXY[}~ɸڨsbTI;h*CJOJQJ^JaJh*56CJ aJ h*CJHOJQJ^JaJH!h05CJ8OJPJQJ^JaJH!hu5CJ8OJPJQJ^JaJH$h056CJ8OJPJQJ^JaJH!h*5CJ8OJPJQJ^JaJHh*CJ8OJPJQJ^JaJH!h*6CJ8OJPJQJ^JaJH!h*6CJOJPJQJ^JaJh*1h*5B* CJ4KHOJPJQJ\^JaJ0phjh*U-VWXYZ[~$d$Ifa$gdI,0 $d*$a$ $d*$a$ $d*$a$n ss$d$7$Ifa$gd0 d$7$If[kd{K$$If0Tb))44 lapyt\$d$G$Ifa$    ( ) 3 6 M N S 89+,.ƻλ΁vlh*@PJ^Jh0h*mHsHhN3hN3mHsH h*@h:h*PJ^Jh:h:PJ^JhN3h*PJ^JhN3PJ^JhN3hN3PJ^Jh:hN3h*PJ^J hN3hN3 h*5 h*^J h[A^J h0^Jh* h*5^J*  ) 4 ^M>>>  Cd$If  Cd$G$IfLkdL$$Ifb))  )44 lap yt\$d$7$Ifa$Ckd'L$$Ifb)))44 lap yt\4 5 6 N O P s_>.. $d$G$Ifa$ $ & F d$1$9DG$If^`a$ $ Cd$G$Ifa$kdL$$If\lOb)1 )44  ap(yt\P Q R S * wSSS# $ & F >>d $1$G$If^>`a$gdN3 $_$G$Ifa$gd: $ & F\$G$If^\`a$gd: $ & F\$G$If^\`a$gdN3 $d$1$9DG$If^a$ $d$G$If^a$gdN3 $d$G$Ifa$ @, $d$G$If^a$kdM$$If\lOb)1  )44  ap(yt\# $ & F >>d $1$G$If^>`a$gdN3 9ay# $ & F >>d$1$G$If^>`a$gdN3 $ & F\$G$If^\`a$gd: $ & Fd$1$9DG$If^`a$dO $ >d $1$G$Ifa$kdO$$If\lOb)1  )44  ap(yt\k $ & F d$1$9DG$If^`a$ $d$If^a$ $d$G$If^a$LkdP$$Ifb))  )44 lap yt\ 0^K_x}}}}}% $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gdN3 $ & F\d$G$If^\`a$gdN3 $d$1$9DG$If^a$ $d$G$Ifa$ $d$1$9DG$If^a$,->kdP$$If\lOb)1  )44  ap(yt\% $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gdN3-.NOPQCD}h $@d$G$If^@a$gdI,0 $ & F\d$G$If^\`a$gd[A $ & F\d$G$If^\`a$gd S $d$1$9DG$If^a$ $ & F d$1$9DG$If^`a$ $d$G$If^a$ .MNQBCDE#$ʿґ{wqwfhi*hi*mHsH h[A@h7(h7(h7(mHsH h7(h7(h Sh[Ah*mHsHh Sh*PJ^Jh Sh SPJ^J h*@ h Sh Sh[Ah[AmHsHhI,0mHsHh[AmHsHh SmHsHh Sh SmHsHh*PJ^Jh* hN3hN3(DE+kdQ$$If\lOb)1  )44  ap(yt\$ $ & F >>d$1$9DIf^>`a$gd S $\d$G$If^\a$gd[A`PPP $d$G$Ifa$# $ & F d$1$9DG$If^`a$gd S $jd$G$If^ja$LkdR$$Ifb))  )44 lap yt\ $ >>d$1$9DIf^>a$ |3qg% $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gd[A% $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gd S $ & F\d$G$If^\`a$gd[A $ & F\d$G$If^\`a$gd S $d$G$If^a$G3 $jd$G$If^ja$kd&S$$If \lOb)1  )44  ap(yt\ $ >d$1$9DG$If^a$$f% $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gd7( $ & F\d$G$If^\`a$gd[A $d$1$9DG$If^a$ $ & F d$1$9DG$If^`a$dI $ >>d$1$9DG$If^>a$kd/T$$If\lOb)1  )44  ap(yt\ $d$G$If^a$ $jd$G$If^ja$Lkd4U$$Ifb))  )44 lap yt\ m(Gooo% $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gdi* $ & F\d$G$If^\`a$gdi* $d$1$9DG$If^a$ $d$G$If^a$ $ & F d$1$9DG$If^`a$ ()MO]`wx~"#  -./    > ? Ѻܫɠܫɠ~zoh)'h)'PJ^Jh[Ah0h*mHsHh)'h*mHsHh[AmHsHh)'h)'h)'mHsH h)'h)'hi*mHsHhi*PJ^J hi*hi*h*PJ^Jhi*hi*PJ^J h*@h*hi*hi*h*mHsHhi*hi*mHsH+D0 $jd$G$If^ja$kdU$$IfT\lOb)1  )44  ap(yt\ $ >>d$1$9DG$If^>a$gdi*v)% $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gdi* $ & F\d$G$If^\`a$gdi*! $ & F d$1$9DG$If^`a$gdi*bZ9 $ & Fd$1$9DG$If^`a$$G$IfkdV$$If\lOb)1  )44  ap(yt\KN" $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$ $ & F\d$G$If^\`a$gdi*NO]bG $ >d$1$9DG$If^a$kdW$$If\lOb)1  )44  ap(yt\]^_`xyz{|}~{b $d$1$9DG$If^a$ $ & F d$1$9DG$If^`a$ $d$G$If^a$NkdX$$If$b))  )44 lap yt\ ~@   $ >d$1$9DG$If^a$% $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gd)' $ & F\d$G$If^\`a$gd)'  .bN/ $ & F d$1$9DG$If^`a$ $d$G$If^a$kdWY$$If\lOb)1  )44  ap(yt\./ % $ & F >>d$1$9DG$If^>`a$gd)' $ & F\d$G$If^\`a$gd)' $d$1$9DG$If^a$   ? bN2 $ & Fd$1$9DG$Ifa$gd[A $d$G$If^a$kd`Z$$If\lOb)1  )44  ap(yt\? A j r !#!I!i!!!!!!!$"%"."/"Z"\"##&&&&&&&&ǹǫǹǫǧǧvkhA@h*CJ aJ hA@h*56CJ ^JaJ hI,056CJ ^JaJ h*56CJ^JaJ h\h*hA@h*CJOJQJ^JaJh*CJOJQJ^JaJh* h)'h)'h[Ah*mHsHh\mHsHhI,0mHsHh[AmHsHh)'h)'mHsH*? !!! $ & F >=d$1$9DG$If^=a$gd[A $ & F\d$G$If^\`a$gd[A $ & F\d$G$If^\`a$gd)'!!!%"bK9$ Cd$Ifa$$ndx$1$7$If]na$kdw[$$If\lOb)1  )44  ap(yt\%"/"["\""#&zggW$$If`a$gd\$d$7$Ifa$gdA@[kd\$$If0Nb))44 lapyt\$ Cd$Ifa$$ldx<$1$7$If]la$&&&&&&$d$G$Ifa$$d$Ifa$]kd:]$$IfP0Nb))44 lapyt\&&',,9Ekd^$$If b)))44 lap ytI,0$d$7$If^a$gdd d$7$If[kd]$$If0Yb) )44 lapytI,0&'',,,,,,,,,F-G-------X.Y.///!/J/K/L/ 0 000000111222º¬~rh*CJPJ^JaJ hX(0h* hn]{hn]{hX(0 hX(0hX(0h*CJaJh*5CJPJ^JaJhdPJ^J h*@h*PJ^JhdhdPJ^Jhd hdhdh*PJ^J h*5 h\0Jh%h%0Jh* h*5^J),,,,,,,nX; & F>d$*$7$If^>`gdd$ >d$If^a$ $ & F >>d$If^>`a$gdd d$G$If^Lkd^$$Ifb))  )44 lap ytI,0$ Cd$Ifa$,-G---(kdp_$$If\zb)e   )44 lap(yt\ & Fd$*$7$If^`gdd & F>d$*$7$If^>`gdd----.X.Y.../ggg & Fd$*$7$If^`gdd>d$*$7$If^>gdd & F >d$*$7$If^>`gdd$ d$*$7$If^ a$$ & F>d$*$7$If^>`a$gdd $jd$G$If^ja$ // /!/O; $jd$G$If^ja$kd~`$$If\zb)e   )44 lap(ytI,0d$*$7$If^gdd!/K/L// 0M000| & Fd$*$7$If^`gdI,0 & Fd$*$7$If^`gdd & F>d$*$7$If^>`gdd $d$If^a$ $ & F>d$If^>`a$000bY $$Ifa$kda$$If\zb)e   )44 lap(ytI,0000131{112nnnN $ & Fd$*$If^`a$gdX(0 $ & F>d$*$If^>`a$gdX(0$ & F >>$If^>`a$gdX(0$G$IfLkdb$$Ifb))  )44 lap ytI,0222<2=2>2d\E??$If  & F>d$If^>`$G$Ifkd c$$If\zb)e   )44 lap(ytI,022;2>22233333344455555555667777$7%777888888 :::::: ;);H;ض؎~h:PJ^JhvPJ^JhvhvPJ^J hvhvh)h)PJ^Jh) h)h)h*CJOJQJ^JaJh\hn]{h*CJPJ^JaJh*PJ^Jhn]{hn]{PJ^Jh* hn]{hn]{h*CJ^JaJ/>222\333 & Fd$*$If^`gdn]{ $ & F>d$*$If^>`a$gdn]{3333o4d\B$$ & F>d$*$If^>`a$gdn]{  & F>d$If^>`gdn]{$G$Ifkdd$$If\zb)e   )44 lap(ytI,0o44 555 $ & Fd$*$If^`a$gdn]{$ & F>d$*$If^>`a$gd\555dY $$G$Ifa$kde$$If\zb)e   )44 lap(ytI,05555 6667rrrZ$ & Fd$*$Ifa$gd)$ & F>d$*$If^>`a$gdn]{  & F>d$If^>`gdn]{$G$IfLkd(f$$Ifb))  )44 lap ytI,0777%77d\B$$ & F>d$*$If^>`a$gd)  & F>d$If^>`gd)$G$Ifkdf$$If\zb)e   )44 lap(ytI,07788p88 $ & Fd$*$If^`a$gd)$ & F>d$*$If^>`a$gd =?8888[9d\B$$ & F>d$*$If^>`a$gdv  & F>d$If^>`gdv$G$Ifkdg$$If\zb)e   )44 lap(yt\[99:o:::I;$ & F d$*$If^`a$gdv$d$*$If^`a$gdv$ & F>d$*$If^>`a$gdvH;I;K;L;N;O;Q;R;T;U;W;[;\;];h+Sjh+SUh*hvh*PJ^J I;J;K;M;N;P;Q;S;T;V;W;db[b[b[b[bdkdh$$If\zb)e   )44 lap(yt\ W;X;Y;Z;[;\;];20p1X. A!"#$% {KDd"" XX>>T  0AbJOa=v62M82$JD nJOa=v62M82$PNG  IHDR}}rgAMA|Q cHRMR@}y<s== <8Xȉ9yP:8p΍Lg kk Ѐ$t!0V87`ɀ2A. @JPA#h'@8 .: ``a!2D!UH 2 dA>P ECqB**Z:]B=h~L2  5pN:|ó@ QC !H,G6 H9R ]H/r Aw( Q(OTJCm@*QGQ-(j MF+ 6h/*t:].G7Зw7 Xa<1:L1s3bXyeb~19 vGĩp+5qy^ oó|= ?'Htv`Ba3BDxHxE$Չ"XAP44077&9$An0;T2421t.54ld+s;# V]=iY9FgM֚k&=%Ō:nc1gcbcfX.}lGv{c)LŖN퉛w/p+/<j$.$%&㒣OdxTԂԑ4i3|o~C:&S@L u[Uo3C3OfIgwdO|;W-wsz 17jl8c͉̈́3+{%lKWr[ $ llGmnacOkE&EEY׾2⫅;K,KhtiN=e²{^-_V^Oo§s]?TWީrjVQ=w}`嚢zԶiו8>k׍ E  [ly邟~_Y53rW򯎼^{7so}x>|쇊z>yz:S pHYs.#.#x?v?IDATx^]TTkz!nFDD¾C.CU XZYg:sp{?{kkk.YiYlxK?ܒ;x'}~?œ pΝd R^Fsw`g-Z_FeV@?g??9ҁjݺ^AZkեk^?? 9&ר N6+PП=7pQ!"_ѱ᜼G=x:yzz3y 6Vܫ}ou|L/ ؆zcCnzֻwV{aQ Yzk _|۷oZշ^܋K^ZnqQːC֫Vݺ VuiìUѡFBzp=zuZ}kĽKEm;]S8k7  v6p-LӧTձQـc1՚V}ի=kth˖r6jNOVl!b?!o1sbڔUC֩plՆpAߺp/++߸"$sbFu 53O_gmvU[wT\ka#:Ÿ7H 5-UFQ`kʊ}kTm) MqCI}{oO B_gXsJ%mk%˿n՗WWw^jysL#>C"(#eJk>UYٸWUU奦|=񎊨= юp: wzVTTaE_TTŋؘ4m>^Ԙi)6oʿ#@dXLIFgiëWӅDTUW{.'''%% w/_/yuYY 3 sz[qx#A*((PF@< Q}Yі'/GEE R\;~CBCC{bbb=9)ҥK!!!b,X0O؃נ`;q@TTݻ Vl4 ~1!q"-ys:/)  7e}󦰰0!!ONN~4|||pͅxmj`M_PmYX낯C@i`ޡ~yUeuNYJރqwx!,0gooo2=1M6'{;/).Pр r]_0m"_ Odc$#?e. E|}}aXgdd 7p0>ł-F¯0zbE/\}CO۳O&Ž.)*({ 6G=-1᱾xbzb.9"38S{>%EE'^/r5Pix} xνK;|>Y pz_awwBz$"~*SNJ^_3ݒ&/n diYaLcJ3!l*UYryo#6<*Fx;)_eԔBlc$%W2[;asr:5{A !Ҕ1{(KU];eav7~ b\QKtVOlcBc**;2D'  B #D*=/7/:)n Y?l!k)m:T%đ<wIXX}fFU؈2o x 9OO4-PVZSSpU-w_`$8BXҨnDDf'>6Y0d00$w0+# `&U`I`SW)'_X8%4yp!|5(kԗU=q] &nbfxd@LT-6ǁJzCmMBX"r1goE #6NH "l]~u_;86ы&Kp!h,xO pGi`0\^Iv D//nUtD$9:pC3*q$(l;>w*>\WɀtF,!tJ]FNٻ̈́2X [6Do|.u;;ASR pCÁm"0GDEqG)fyLkLTZ6 :BUI$4--X~3o@uF,)aTĹdI#.{!q'C*dӧO\HP x"˼y Rqz ;R:[#EOf'TJi hdb!qs0" f$ψRH8TXP69kk6ܪ)?ޯn#LQ)g#(ADEdD+Ģ|pXԷx 05E<Mx9 ?w2DԟuqB朕-d*XljU5&E\[oHigm}MQKD)% qz(Bu Y 約Duڏnуg68[ax.#/d">L\&G_=rl%U%(,rܑJH.bBIzԚ'IxCa#.pf/}b=[tYAwcI}qC=ac$ \DRçb8笐Z 1($+rWJ&,!$8V0""a% E=MZe]2Eӥ89E΢ K>!ʲ SW^HAxX&E~ _;52"eq!U]U`(N)C&AdC,Iep"?éR3c:30aTR;.LqnG,Qb fBWTҠ_d 's|QU}/8`1n5 9:x>!_<~VF\͏=|*UmPC-*I;=_غEHۏ%bJ\MDRVL"Ua2^F @ϟ`Y@%'N^7< mj1CMcnx?*8';UIiQa(?)UK@a<+'P NP! es/zkG+ IRJ^_S#TVǼbAYz]KmT&caV*C׃)m< \?a4 8|1^Քn:p;i7}ì);ĘI|It,Ϟ=CaH4?/7.>iZh9lD3 #]lu2lTUGc[: L G2k!(צ0ೠ<܅3Mvɉ@-kRYt/A_y5w^򾝔\_= $ D&#w$&m+);_rN,T0c,ىNS]J zNf5@o ~k9{rJ%{^c#WI9[dawJ0P?) ыu`hM C[(:oАQhqޔQBQcqfX_' MI4=YH?"(p7_F$j/֘jWo{➜`^ w1[*v |Es\[\PY?J"}<"Y\L8N@h #flO@k"51jԕ0 FHc ǩ.QqK6]BX8^XH'S;.{D2URPV=[, @#%ofi<Àg9"Yg8T0"J*Õ´g2ӛ! t\>RЏ=jp7]sTNx*fjzi^moؒ{6ԅ=m?Fbe~. p#zJzĂ{>a&Gq=)!5B qd`YK=7%k-8& wsYl#9o &qGbڣ?vz6,ӥ.M?A|6{bJQk= f9{)82,7+eq I]\>~8**,0i |VV[`ba^2//N,ci{'>ӐT$M4H\NF}o3#_>~Χ~kX}\/=c!q ջ9df@o@t%(n;h^ +ae<%=gqiGҤ9s%NE8x.P+' q9Q\jC֡KY8xCO}sr=z()I3ٶ r^8ƌ 0=IqFuo2QNZ\YOM!ܮK6};2d/\3C BuQc׽#>rR{76;Y9Ϟ= &w)4C)oZU(. J@zf]lH֜0vF]lz;b/MbпŔک`->j(8)s$#!{6l}r!}ސ&;.^ &mEunAF mK^]/tr_Ƨ@FӐca:)J:/gp^U]n 1'DJEbƆpؐz)}O> ps)(P+3œt2ez֭fև6Tc;waؐa<2as{<>l@A WLLF[R!LThcC*AeY7bUQyF \.wX&s36X_ !:2RpݤII{"F2n Φ%#|71YMآi38ƨl3Pi̷UޠAI{ g"jDѓWj[l$Zu! E8q}# 47!ň*ZAVjۘbWUYi9in1a6e'͵̵`̱ZP:j%]+õZր-x|sEղUF{r&9v*j[rmdx6dی;9sܮc6e.Od#-h-hc-4ƚ3_E`Nh6LmiW!ќb5Z5d\~ <::O2֍{f^d?sxKωkO[9sOpz擣7:bNyfsgG;4jL=уMq8<$&{:M92SNN8>''\9=qόyv̝c]꘻:tw''b=:ijyp|n{ʄ{F߾8WG?6ٍn 9;# 5";:XQ^$^}\wa7gm<,>慨ހ=sOd$p«1+Vv4 {**QDqӉyl>~19aU<5B~P{#Zk7B[& z+dw)wZUSZKm׭|FmuX-u$6 *)!JA0|8zmbJZɬ3Gw R%dfR_Mm>##Me 6ҴޥiŚxpMgksa\=s& 6sΰa.'C >^>X%}>sSؐ$QB#oSqmwTޛ4Nm&M*,Au<Ur[U<ǿ:Y!dE=?^ŭIeS'I3_'0J4bNm3:pON)f/""v_sb#Xhy||z~aPv;yMcMBT%3 Vˤ8pڀ[ZlN^K}.6PN4V뼽u7P.UU]/3K;TmUyYum>9a|JcOY\.T0qD(&wKAwJ=N?ų4xK+i/cٵ{ʨ^J=FMJunAW_WJa-w](]g=:G߽^q*Jgi,.uQuf玿mroE,|ʊ|1?fyG=cBJ0&=J' .PLMP V`M;nz3  ^PЕd|t^2YGO🞕Ԍ.VU]#t~tA_e̾OgiJ ^f[*}Y]1fHw*޼4 6m of늳Ɓ;SXWh<7+T Y܈GZT,Fv+3,)+l>Txq3 S0d84o1A̯2e6~eBa*3RbVp>tuc|tsݧʾѭovfU)p< λ+e5шF׵oKpEmMy*. ӗ/?2_.dĀ8s'[s?br^!f+6P~8 Y'&}W&smW h0;fBD d?nUy*o%dM;՟q}5oo_'7[Hgq]w+TJ ~i\)qnQzԖ-߯W-kKc2{ NV裙޿An;9-?_fqYRiok&Yl̼pU7.(9IM:&wS]EOZU VèLdݹ7y~Ur1X61>^qg ]~pDL\du*mW k;ˁM@BLMC[ 8]FtC'q/yV'9NR򞖙|iބ$EV{N']قdvzenTjdARB;!}@fm6Mfs>;4if3w*I#{0xGR~=^W >*K"Z0lknV.]O I3I5;M`Dq,sMk[ [9ZE2tT7*Jfxv*ߤp^?ǒ~"$~m&/-z3%3Z]&9T؃!iZpns5qd5lpΉǶ)F E,M+ޛ}rPtဂ( gt/~7jRY t17ş:LDu((367 +EMf)E@Ly v|ιַg]vr$O>}w3d$z`}G% vp/><f 8۳Ae >"?cz^sĤDkA𱼈G,0mLI koq83|r;lUzp0I͖y\<sdLghTҮO=5 ZUzt}ګxNiVMotwO(OHKz]Ϡr#9lhI4z^m,X!r!9LCmPAK(S."0X,Aށn,h ! 婶ZFY1g1?̿A8~8l`6^~æ;ANgL?gpdQH Lz5[6e*FH} l7J+yMǝWq ĎIJA7я̴ƉrQOǧ 4 {M6i c 7ރE̩bk۳[3C۬}epϯiΝg`v;Yngf00Js(taӻܬ#t*( ŀܚŲ>C;Nc2\ 8ON 5gbgbp<8^OTCګ*R䂨f@~ ~eU?5*\Oc^78θ9dM¡D.#ZXiIw߶8@хϩʐ{ $9I{GВ geQI|pdpD9]}:8RqC{X.өIEŊ(dŁ/:ɉ%?nxn\5T ֝0eH]߫.cA$i3jlU2?פr3@ewc:vYn <,od1=Rt|X ݽBLnq47VNoAF{L ЧsOQTS&4*5ϥP%L:߇iwz 9pp >2 Lf}*S.7>CUIϛkS C@ Aw\?3A *%1)*=>l6o<_.E{ߥCQ,JGj:pI?;wejٷ< QAQ *Xi_vd?szd!`u"yҀ&Q y {zt:GeTyAحխ~1 7[hGԩ7}n [џUKZ&ҿaH/N; kJl+>wL<{iASn^%ĦYyW`YH y w玿J"8̪Df2+'CW3 fO h0 FlWBmDg-b2!,=ʛ-d,d,>oa6re4}lY~_i8bB5]rI~#蟍;>=NZȘ'p?D \-q`[~堹{gpaɯ{Y ux@2J]Zm6E8-=U&?ب*W"zℑ"ާ$'JVdv{[-vȓachtܿIAzɣ>؂19,3%Umrm}EAHMcA&8eb{ 7<4v~Rm3KSԃb\{'sOOҥ@M@SLS36A=fŠi+l6#Gʅ\(];f:$l.wܮ|Y z޻L[6Xz x&ICgh2QDPT"(%j#fΐ=~P_wsjKDrB e><}Td zaqnk"n{|ul-r;mfwFs$^\Ks=OMz<:;TSlm>?-;uL̅$P BrMUw]rթ\nilVgS ^0/`1<[<`9o"?iT.۲E aaJAM}=.iSEO._/"!"oM>ht\nNk3u1G-1(5W ga`=a7_L:5+ј-ɠ+w@4LYP .(uVyS "X7k<I{3+uVK 'Dп8EVOdӹ=Y -f@+շ۔aѩZEOe }%g @zq }F6w9ҁ 1=?_յ<+Z{S۸=/;" GIݭOvP5:Ϟ"Mw- n{Ղo3֚*ҟ),G$ljv|dE8uH+jP`n3.q(8FyDH:ڟwP-ٗ[[(nI=7] ]h21xNEB <kȞ1{T~#{B(G-a%w3Fu(<ƋK!_Cy^n]#-wvnQ9~Wci'D|FTU.yҜL3|ڙu8G5[b `UKJ@)wpޭzy/8BT}%yBO;HnPxo&yŃ!Lm߮ˊ{BCzzNS69w6[ EÊy[ԡ^V8Ȗ7R]m7c6Q%mV}ʹD#2Q ѡ/s&N #*ϛ .ѡڃ(S}Ž__i2"/D5nnwg|Ba?8!B6#u- |F'tE\e`0ew=rgTho;+73(k> JU1(ٔ% wџ"Im T*Pj٪`0?c S;7l;dI.UHJSX(_]icΑ~zYc*ڌа]![ g;0;fy]o{P+$ECѿ90?o;9?'$Bx fK4?@Ƥ2B`TV'relpYdv ;CO~^T:57ûmX=j34$Έ{pޥ&[t]Vgt!;w[}P~{9/Ÿ-HaIPv߯zVtՎZj.:a" ܻ;@.TI ghJ:nji5)(k;mTqܥu L+9V$^p- B o+W(zq/vfG'@ JÜW1'& RdB!N~{`BU  g*/7?}\yS{,hdsT-Бꮅ"p G}eW wvݫ.+e6wtrAHA]VJD `%Cj'+Dsƞsaxs(RF  0EH Ag'mcڒ?>@/*>4cF6R}(VA(44@ܯd.UږnF՞X)G6QQ,Tv=,~jy;3UkRvfA:ZM]M^z3Cx|+O/喕`5SN^bluD/mP3|ȴYd4G(^DGc{4МBv,IkէLDMf霵Wٽ2y(¤ gI:^2:5r/=rфЍJ?i0HqKKsH8Hyn3DkA8HiEr#5*hdtD:[HQ<[P2R}ޒ+:}-UF̍=8MKTZZ5Vp5/+F{[!>|˓.AJdhO;moY"Y;LҨաTgՁ5dg}[J#JcDaK_Cw|_Qaz @u /d٪]*T+Zϐ<($ av7FH{zpZu?8uwtY(͸ w|eqQv&X?e a∞PtQ-BO5@ x0k=BE+z.r(Cz&c־|)@m N87߼8Fwcrv4sV֮O'b#2ɿ^Ah }˒ mwpoxYRgQOeQsFPCѺHbjNn4厔zs}Y+Ƌlq=/ktiKiQ+K--<ۿ;(߲0V߈:o܄a8S4- ء*wlZm?şN46S7IW =*)fS7t5!N<%1}YqQN a/*K>8=y/8Qh&\%-.Sq zwXSއ vr?fS+:eE_2}˸#0qx܀0@RLJf +>=~Y!.sqEy(6;8bQiaAgqOڣ7GPwK޾EX(M z"טH }9h6 bSoш!eI YTbd@7)(H8~ [hPA[¡P@uqWRTk˄Ջtejzhy*9eۚDoT}[ "Kc $Kئ25UmЁ esf^;pSȑc rg28^ ށ>B8E#. ]2{8۴3hn^brzJ>1 wq!;EO*E)ӣ= ~U6[RE!qo$PҌݛ[O^R ʭrh8 5ZGJ<5 ;ǏsYp/$])h MiFP/md241`n·ܛA /eJBNJPw2QEPdO0''#2Z[}E‹cYxbs>όSY|1uD//>}%q> |zK\6LAtZƟ>Dc~EćfpfG#U*8o8 Normale1CJOJQJ^J2/2 PuntiOJPJQJ^JH/H Carattere di numerazioneNN Titolo1 x$OJ QJ CJPJ ^JaJBBB Corpo del testo x,/", Elenco^J N"2N  Didascalia xx $CJ6^JaJ]0B0 Indice $^J ZZ Intestazione2 x$OJQJCJPJ ^J aJPbP Didascalia2 xx $CJ6^J aJ]ZZ Intestazione1 x$OJQJCJPJ ^J aJPP Didascalia1 xx $CJ6^J aJ]H@H Paragrafo elenco ^]`BB Contenuto tabella  $TT Intestazione tabella $a$ $5\non Standard d*$9D0CJKHOJPJQJ^J_HaJmHnHsHtHTOT Table Paragraph d1$mH sH O Indicazioni normale(d$a$1$*$^]`OJQJCJPJ^JaJ\f/f Default*$7$5B*CJOJPJQJ^J_HaJmHnHphsHtHp`p Nessuna spaziatura*$,CJOJPJQJ^J_HaJmHnHsHtH>> Contenuto corniceH"H Titolo tabella $a$ $5\B@2B Intestazione q( $PK![Content_Types].xmlj0Eжr(΢Iw},-j4 wP-t#bΙ{UTU^hd}㨫)*1P' ^W0)T9<l#$yi};~@(Hu* Dנz/0ǰ $ X3aZ,D0j~3߶b~i>3\`?/[G\!-Rk.sԻ..a濭?PK!֧6 _rels/.relsj0 }Q%v/C/}(h"O = C?hv=Ʌ%[xp{۵_Pѣ<1H0ORBdJE4b$q_6LR7`0̞O,En7Lib/SeеPK!kytheme/theme/themeManager.xml M @}w7c(EbˮCAǠҟ7՛K Y, e.|,H,lxɴIsQ}#Ր ֵ+!,^$j=GW)E+& 8PK!HRtheme/theme/theme1.xmlYMoE#F{oc'vGuرHF[xw;jf7q7J\ʯ AxgfwIFPA}H1^3tH6r=2%@3'M 5BNe tYI?C K/^|Kx=#bjmo>]F,"BFVzn^3`ե̳_wr%:ϻ[k.eNVi2],S_sjcs7f W+Ն7`g ȘJj|l(KD-ʵ dXiJ؇kZov[fDNc@M!͐,a'4Y_wp >*D8i&X\,Wxҕ=6.^ۄ Z *lJ~auԙՍj9 !bM@-U8kp0vbp!H#m|&HyȝC)^+Ikio ,A*k,GMg,JnO#KtZ妇|1ikBԥ0 jW¦l|Vn[u~3j ȦyK$rzQL -V 5-nhxL|UviE>fO(8B#6¯S ܣioWnsΊ|{epv4Y%W:.t0O%Jݍq7ŔRN)z?@G\׶Dž8t4~_`zd kH*N69mYiHE=hK&NaV.˒eLFԕU{D vEꦛdmNU(CNޜR콶3a3/TU-!޲!ljUJ[A++T[Xs/7s b1p߃eBoC  d%;x 'hIF'|I{Z.3WSÎBWCdO(, Q݃@o)i ~SFρ(~+ѐnPK! ѐ'theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsM 0wooӺ&݈Э5 6?$Q ,.aic21h:qm@RN;d`o7gK(M&$R(.1r'JЊT8V"AȻHu}|$b{P8g/]QAsم(#L[PK-![Content_Types].xmlPK-!֧6 +_rels/.relsPK-!kytheme/theme/themeManager.xmlPK-!HRtheme/theme/theme1.xmlPK-! ѐ' theme/theme/_rels/themeManager.xml.relsPK] ]3 .? &2H;];!,5@FOY 4 P -DN]~ . ? !%"&&,,-/!/002>23o455778[9I;W;]; "#$%&'()*+-./012346789:;<=>?ABCDEGHIJKLMNPQRSTUVWXZ[8@0(  B S -5>C  ]onv&&))11111 253H3K3M3N3P3Q3S3T3V3W3[3^3QayKQ O~/$$%%&' '!'((()*>*++--p0022J3K3M3N3P3Q3S3T3V3W3[3^3   { M2NU$#P^`P@@^@`0^`0``^``^`^`^``^``00^0`^`OJQJ^JmHsH^J ^`OJQJ^J% ^`OJQJ^J%^`OJQJ^JmHsH^J ^`OJQJ^J% ^`OJQJ^J%^`OJQJ^JmHsH^J ^`OJQJ^J% ^`OJQJ^J% ^`OJQJ^J h^h`OJQJ^J h^h`OJQJ^J h^h`OJQJ^J^`OJQJ@^J ^`OJQJ^J h^h`OJQJ^J ^`OJQJ^J ^`OJQJ^JhO^O`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJ QJ o(hHh ^ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh_^_`OJ QJ o(hHh/^/`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJ QJ o(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohp^p`OJ QJ o(hHh@ ^@ `OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHoh^`OJ QJ o(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohP^P`OJ QJ o(hHh^`OJQJo(hHh^`OJQJ^Jo(hHohm ^m `OJ QJ o(hHh= ^= `OJQJo(hHh ^ `OJQJ^Jo(hHoh^`OJ QJ o(hHh^`OJQJo(hHh}^}`OJQJ^Jo(hHohM^M`OJ QJ o(hH { 2NUMWW8Num17WW8Num21WW8Num24WW8Num31WW8Num43WW8Num50WW8Num51WW8Num62WW8Num78)A@)'7(X(0I,0N3: =?[A S)l+tsn]{77u+S^dv*N1\0d%i*K3M3@q]3@UnknownG.[x Times New Roman5Symbol3. .Cx ArialABook AntiquaA. Arial Narrow9SymbolMT7.*{$ Calibri_ OpenSymbolArial Unicode MS?= .Cx Courier New;WingdingsG&  xP!Liberation SansG.P<(Microsoft YaHei5 MangalO.  k9Lucida Sans Unicode;. .Cx HelveticaCNComic Sans MSA$BCambria Math"A hsbJgL +]+]! 0d13133Q Z0!xx andrea pontiAlessandro MillefantiD         Oh+'0  4 @ L Xdlt|andrea ponti Normal.dotmAlessandro Millefanti5Microsoft Office Word@e@@2Ee$@vUY+՜.+,0 hp|  ]13  Titolo  !"#$%&'()*+,-./0123456789:;<=>?@ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ[\^_`abcdefghijklmnopqrstuvwxyz{|}~Root Entry FUYData ]i1Table{qWordDocument4SummaryInformation(DocumentSummaryInformation8CompObj}  F+Documento di Microsoft Office Word 97-2003 MSWordDocWord.Document.89q