Ultima modifica: 18 Aprile 2016
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Docenti > Concorso nazionale di scrittura “Raccontare il medioevo” Menzione speciale per i ragazzi di Prima A del plesso Moro

Concorso nazionale di scrittura “Raccontare il medioevo” Menzione speciale per i ragazzi di Prima A del plesso Moro

La classe prima A del plesso Moro ha partecipato al concorso nazionale “raccontare il Medioevo” ottenendo una menzione speciale.

logo società studi medioevali

RACCONTARE IL MEDIOEVO

Gli alunni della classe prima A del plesso Moro del nostro Istituto sono stati premiati con una menzione speciale per  il loro racconto “ Cronache dal Monastero di Cairate. Fu così che Federico I Barbarossa vinse la battaglia di Legnano” con il quale hanno partecipato alla VI edizione del  Concorso, in convenzione con il MIUR.  “ Raccontare il Medioevo” indetto dall’Istituto storico italiano per il Medioevo ( ISIME) che ha sede a Roma.

Il racconto è il frutto di un lavoro preparatorio di ricerca storica attorno al tema proposto “ Il medioevo nella mia città o nel mio territorio”. I ragazzi hanno lavorato in gruppo sotto la guida dell’insegnante Annamaria Tomasini producendo un testo che è stato giudicato meritevole di essere premiato dalla giuria dell’Istituto storico composta da esperti di storia medioevale e di scrittura per ragazzi.

Ora una loro rappresentanza sarà attesa a Roma, presso la sede dell’Istituto, per la premiazione che avverrà il giorno 9 maggio . Il racconto sarà pubblicato nel sito dell’ISIME e lì lo potrete leggere: vi assicuriamo una lettura davvero piacevole ed interessante!

chiostro del monastero di CairatePer il prossimo anno scolastico la classe progetta di presentare il suo lavoro proprio  dove tutta l’avventura del loro racconto si svolge, cioè presso il meraviglioso Monastero di Cairate.

elenco classi premiate