Ultima modifica: 14 Marzo 2016
Istituto Comprensivo Completo "Aldo Moro" > Docenti > Al plesso De Amicis arriva il museo della scuola antica

Al plesso De Amicis arriva il museo della scuola antica

Il museo itinerante della Scuola Antica, il primo bus-museo lungo circa 18 metri che viaggia in giro per l’Italia, lunedì 1 febbraio sarà a Gorla Maggiore, alla scuola primaria “De Amicis”.

Il museo itinerante della Scuola Antica, il primo bus-museo lungo circa 18 metri che viaggia in giro per l’Italia, lunedì 1 febbraio sarà a Gorla Maggiore, alla scuola primaria “De Amicis”. Data l’imponenza del mezzo non potrà essere ospitato nel cortile della scuola, ma  faremo volentieri qualche decina di metri a piedi per raggiungerlo!

Gli alunni, accompagnati dai loro docenti, potranno rivivere la magica atmosfera di un’aula scolastica di circa due secoli fa, cimentandosi, anche, nella scrittura con i pennini di una volta.

interno del museo scuola anticaIl bus internamente è diviso in due spazi (l’aula didattica e il museo dei cimeli) e vi sono esposti molti oggetti di uso quotidiano nelle attività scolastiche di inizio 1800: libri, quaderni, abbecedari, pagelle, attestati di lode e di merito, materiale per scrivere e disegnare, il pallottoliere, i mappamondi, alfabetiere e cartine geografiche…

bus del museo scuola anticaL’idea del museo viaggiante della scuola dell’Ottocento è venuta nel 2009 a un antiquario marchigiano di Colmurano (Macerata), Piero Merelli, attuale Direttore e che da oltre vent’anni colleziona tutto quello che riguarda la scuola elementare dell’800. Dopo varie peripezie nella burocrazia, finalmente nel 2013 il Museo è stato avviato e ora gira per l’Italia andando incontro ai ragazzi e facendo loro conoscere la scuola di ieri  in un ambiente dove l’antico si fonde con la tecnologia più attuale e, tramite essa, parla alle giovani generazioni.

Per approfondire: collegamento al sito del museo